supporto

La vostra biblioteca ha bisogno di cambiare per rispondere in modo più efficace alle richieste del territorio?

O sta già evolvendo, ma il cambiamento non è avvertito/accettato da parte dei colleghi o della cittadinanza o dell’amministrazione?

O ancora: la biblioteca sta partecipando a progetti in collaborazione con altri mondi (servizi sociali, servizi sanitari, istituzioni scolastiche, cooperative sociali) e vi è la necessità di amalgamare meglio le competenze di ciascuno o di rielaborare insieme l’esperienza?

Per queste esigenze specifiche e locali, si può richiedere ai coordinatori dei Laboratori BiblioSociali una consulenza ad hoc, consistente in azioni di formazione, rielaborazione e supervisione.

In questo caso, a differenza del percorso collettivo dei Laboratori (completamente gratuito e consistente nel confronto tra rappresentanti di diverse realtà a livello nazionale), l’intervento di accompagnamento prevede un costo.

Perché?

In uno scenario di grande cambiamento, fatica delle organizzazioni e dei professionisti, minori risorse economiche e al contempo maggiori richieste dei cittadini, è comprensibile che molti operatori socio-culturali percepiscano le proprie competenze come insufficienti oppure semplicemente desiderino ricevere indicazioni, supporto, sostegno e confronto. Per la crescita e il miglioramento di un servizio, è cruciale l’accesso a occasioni dove portare il proprio vissuto per trasformarlo positivamente insieme agli altri.

Oggi a chi lavora in biblioteca sono richieste anche capacità di costruire e gestire relazioni, di coordinare gruppi di cittadini formali o informali, di mediare i rapporti, di progettare insieme alla comunità locale, di lavorare con una pluralità di soggetti e di organizzazioni.

Una consulenza esterna può aiutare a riconoscere i propri punti di forza e le proprie potenzialità, superare debolezze e ostacoli, fare chiarezza su priorità e strumenti.

Chi?

La richiesta di una consulenza raggiunge i coordinatori del percorso, Francesco Caligaris e Massimiliano Anzivino, che possono condurre direttamente l’intervento concordato o proporre uno specialista collegato alla rete.

Mettiamo a disposizione competenze nella gestione dei gruppi, nell’accompagnamento di percorsi di apprendimento, nella moderazione e rielaborazione di esperienze collettive.

Abbiamo un bagaglio di conoscenze e strumenti maturato nel percorso dei Laboratori BiblioSociali, con attività e seminari condotti insieme a realtà di vari contesti e con diversi livelli di innovazione.

Metodologia

Il nostro focus è orientato in particolare alla funzione sociale delle biblioteche, ai processi di cambiamento e alle collaborazioni con altri mondi socioculturali.

Nel lavoro con i gruppi (a qualunque livello: équipe di colleghi, professionisti di varia estrazione, professionisti e volontari, referenti di enti diversi, ecc.) privilegiamo una modalità laboratoriale, che coinvolga e attivi i partecipanti. Insieme ad alcune “pillole teoriche” mutuate dall’elaborazione e dalla sintesi di altre esperienze, affianchiamo nell’analisi di casi lavorativi, nell’esplorazione dell’identità del gruppo e dell’ente, nell’ideazione o nella revisione di progettualità.

Tempi e strategie di intervento possono variare a seconda dei contesti. Una modalità di lavoro ottimale si sviluppa in un percorso (con lo stesso gruppo) suddiviso in tre giornate a distanza di un paio di settimane l’una dall’altra.

Costi

I costi variano rispetto al tipo di intervento, e vengono concordati nella fase di progettazione dell’azione da svolgere, in base al contesto e alle esigenze.

Per un percorso scandito in tre giornate di lavoro, i costi sono di circa 2000 euro + Iva (comprensivi di progettazione iniziale).

Invia subito una richiesta

Contattando i Laboratori BiblioSociali, è possibile presentare la propria situazione, ipotizzare un progetto di consulenza o formazione, richiedere un incontro esplorativo e un preventivo personalizzato.

Contattaci

Scrivici un messaggio. Ti risponderemo il prima possibile. Grazie

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search