Si tratta di occasioni formali di approfondimento tematico con l’organizzazione di appuntamenti pubblici di confronto.
Possono proporsi come convegni, o anche come giornate di studio, solitamente sviluppate in un giorno o due cercando di valorizzare esperienze locali spesso poco conosciute.
Solitamente hanno rilevanza nazionale e sono sostenuti e co-progettati con la rivista Animazione Sociale del Gruppo Abele di Torino.
Vedono il contributo di relatori esperti a livello nazionale e internazionale negli ambiti sociali e culturali (in alcuni casi i relatori fanno parte della rete dei Laboratori Bibliosociali).
Tali momenti pubblici prevedono un forte coinvolgimento del pubblico attraverso momenti di riflessione e lavori di gruppo. Non mancano momenti conviviali dove poter proseguire la tessitura di contatti e la discussione. Spesso vengono introdotte proposte artistiche per arricchire l’elaborazione dei contenuti.
Finora si sono tenuti i seguenti convegni nazionali:
- “La biblioteca va in città – un terreno fertile per legami, idee e azioni partecipate” (Montechiarugolo, 2014)
- “Se la biblioteca è questione di comunità – Mescolanze e contaminazioni in uno spazio dove può (ri)nascere un paese” (Verbania, 2016)
- “Quando il partner è la biblioteca – Collaborare tra enti e associazioni, operatori socioculturali e cittadini” (Nichelino, 2018)
Per chi volesse organizzare un convegno sul proprio territorio, per valorizzare la propria esperienza o per festeggiare simbolicamente un momento importante legato ad una biblioteca pubblica o ad una progettazione socio-culturale, è possibile contattare i coordinatori dei Laboratori Bibliosociali per valutare un percorso di costruzione dell’appuntamento. [email protected]