Domande e spunti generati dal confronto

 In Articoli

Una essenziale restituzione dei lavori di gruppo del Convegno di Nichelino

Durante il Convegno “Quando il partner è la biblioteca” (Nichelino, 26-27 ottobre 2018) sono stati condivisi molti stimoli, pensieri, esperienze, idee, suggestioni

In tanti ci stanno chiedendo di avere una restituzione dei tanti contenuti “masticati” insieme in quella due giorni. I tempi di rielaborazione sono comprensibilmente lunghi, perché insieme ai tanti che hanno portato il loro contributo, e in particolare insieme alla rivista Animazione Sociale, ci stiamo confrontando per far decantare le riflessioni, raccoglierle in varie forme, proporle alle varie reti e poi ridiscuterle ancora.

 

C’è un materiale che è particolarmente “aperto” e che ci sta molto a cuore: gli spunti giunti dai sei gruppi di lavoro del pomeriggio del 26 ottobre e restituiti in forma essenziale già il giorno dopo in apertura della mattinata in plenaria.

Come detto in quella occasione, le considerazioni rilanciate dai gruppi e soprattutto le domande che sono state poste saranno per la piattaforma dei Laboratori Bibliosociali una bussola per le prossime tappe del percorso.

Sulle questioni e sui nodi emersi dai gruppi, dalla discussione delle esperienze, da un confronto vivo e partecipato, vogliamo tracciare alcuni sentieri di dialogo e rielaborazione nei prossimi mesi.

Ecco allora le slide che molto sinteticamente ripropongono i punti-chiave estratti da ciascun gruppo.

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Ovviamente le riflessioni e gli scambi avuti nei gruppi sono stati molto più ricchi e complessi di quanto una sintetica restituzione possa rendere. Per questo valorizziamo la partecipazione attiva e gli incontri di persona e per questo ringraziamo ancora una volta i conduttori dei gruppi e i portatori di esperienze che generosamente si sono spesi nell’animare questo momento di generazione collettiva di saperi.

Sul sito vi segnaleremo le prossime più articolate rielaborazioni dei tanti stimoli che tutti insieme siamo riusciti a far scaturire.

Recommended Posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contattaci

Scrivici un messaggio. Ti risponderemo il prima possibile. Grazie

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search