Due giorni di reti a Nichelino
Lo scorso 26 e 27 ottobre è andato in scena a Nichelino (cintura Sud di Torino) il terzo appuntamento nazionale sul tema delle cosiddette Biblioteche Sociali: Quando il partner è la biblioteca E’ stato il primo appuntamento su due giornate, sperimentando una modalità interessante che allunga i tempi di lavoro e rende più agevole il ritmo e la partecipazione.
Quasi 140 le presenze provenienti da 12 regioni italiane e con una composizione variegate e ben mescolata dei partecipanti con professionisti del mondo sociale e culturale insieme. Come nei precedenti appuntamenti questo elemento risalta come particolarmente innovativo e originale.
Oltre 20 relatori che hanno animato le plenarie mattutine e i lavori di gruppo del pomeriggio grazie ad una rete di supporto costruita in 5 anni di attività di sensibilizzazione e coinvolgimento dei territori.
Una collaborazione istituzionale importante con realtà centrali nel panorama piemontese e italiano come AIB e SBAM.
Un tema, quello delle reti e delle collaborazioni con al centro le biblioteche pubbliche, che è stato affrontato con sguardi locali e internazionali, con rappresentanti istituzionali e addetti ai lavori, con esperienza concrete e teorizzazioni.
Un continuo rimando alla dimensione della riflessione e della scrittura rispetto alla pratica lavorativa attraverso la rivista Animazione Sociale, partner dell’iniziativa e del percorso.